Menu

Area Clienti

FASTWEB S.p.A.

Come accedere ad un computer protetto da password con Cortana

Il bug di Windows 10 permette all'assistente vocale di casa Microsoft di sbloccare il computer anche se protetto da password
Web & Digital

Due sviluppatori hanno scoperto una falla nel sistema di sicurezza di Windows 10. Se il tuo sistema operativo è stato installato con le opzioni di default, allora potrebbe riguardare anche te.

Questo piccolo bug di sistema permette a Cortana, con un semplice comando vocale, di accedere a siti web anche se il pc è bloccato.

La vulnerabilità non permette ad uno sconosciuto di accedere al vostro pc ma rende possibile che il sistema possa accedere ai siti richiesti vocalmente.

Come già noto si può bypassare l'assistente vocale attraverso un rumore non percettibile dall'orecchio umano. Questi tipi di attacchi, plausibilmente, possono accadere in un ufficio pieno di persone. Gli hacker faranno semplicemente partire un audio, dal loro telefono -magari fingendo di chiamare o di guardare un video- e un sistema vicino potrebbe captare il messaggio nascosto.

Lo scenario diventa ancora più preoccupante se gli hacker hanno la possibilità di utilizzare il drive USB da collegare al pc. Questa serie di combinazioni potrebbero potenzialmente permettere un proliferare di attacchi hacker verso i computer che sono tutti collegati tra loro.

Di default, il sistema avrà attiva l'opzione "utilizza Cortana anche se il device è bloccato". Si consiglia di ovviare al problema seguendo queste indicazioni:

Se è presente la search bar di Cortana sulla barra delle applicazioni, bisogna cliccarci sopra e poi andare sulle impostazioni.

Dopo, andare fino alla sezione "Blocco schermo" e disattivare "utilizza Cortana anche se il device è bloccato".

Per maggiore sicurezza, si può anche disattivare "Permetti a Cortana di rispondere a 'Hey Cortana'", che richiede di cliccare sull'icona del microfono ogni volta che si vuole usare il controllo vocale.

8 marzo 2018

©2018 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157 Versione classica di Fastweb.it