Menu

Area Clienti

FASTWEB S.p.A.

Le app e i sti per seguire le Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018

Dal 9 al 25 febbraio a PyeongChang (in Corea del Sud) si disputerà la XXIII edizione delle Olimpiadi invernali. Ecco come seguire l'evento online e sullo smartphone
Web & Digital

Tutto è pronto: PyeongChang (città della Corea del Sud) è pronta a ospitare la ventitreesima edizione delle Olimpiadi invernali. Per due settimane (dal 9 febbraio al 25 febbraio) l'attenzione degli sportivi sarà dedicata alle prove degli atleti italiani. Dallo sci alpino, al biathlon passando per lo short track (pattinaggio di velocità) l'Italia ha buone possibilità di portare a casa delle medaglie importanti. Oltre ad Arianna Fontana (portabandiera della delegazione azzurra), si attendono grandi cose anche da Sofia Goggia, Peter Fill, Dominik Paris (sci alpino), da Pellegrino nello sci di fondo e dalla Wierer nel biathlon. Tornare in Italia con 7-8 medaglie sarebbe un ottimo risultato.

Come accade da un paio di edizioni, le Olimpiadi sono uno degli eventi più seguiti online dagli utenti. Per due settimane sui social tutti diventano degli esperti di sci alpino e di curling (per la prima volta – escluse le Olimpiadi di Torino 2006 – una squadra italiana si è qualificata per le Olimpiadi) e ogni prova degli italiani viene analizzata al microscopio. E per le Olimpiadi invernali 2018 la situazione non sarà differente. L'evento sportivo potrà essere seguito attraverso il sito ufficiale o tramite i portali dei quotidiani sportivi italiani che copriranno le Olimpiadi 2018 al meglio, nonostante le migliaia di chilometri di distanza che separano l'Italia dalla Corea del Sud. Per restare informati ventiquattro su ventiquattro e scoprire il calendario delle gare si potrà utilizzare anche l'applicazione ufficiale di PyeongChang 2018. Ma non solo. Le Olimpiadi invernali 2018 potranno essere seguite in diretta streaming sia tramite il computer (Eurosport Player e RaiPlay) sia attraverso lo smartphone (le applicazioni di Eurosport Player e RaiPlay). Ecco come seguire le Olimpiadi invernali 2018 di PyeongChang online.

PyeongChang 2018, il sito e i canali social ufficiali

 

Per restare costantemente aggiornati sui risultati, sul medagliere e sul calendario delle gare, il punto di riferimento non può che essere il sito ufficiale della manifestazione. Su www.pyeongchang2018.com gli appassionati potranno trovare tutte le notizie con i risultati delle varie gare, con la cronaca dei giornalisti del Comitato Olimpico Internazionale (in lingua inglese). Ma non solo. Sul sito è disponibile anche una sezione dedicata a tutti gli atleti che parteciperanno alle Olimpiadi invernali 2018 (la delegazione italiana è formata da 121 atleti). Se avete programmato un viaggio in Corea del Sud, sul sito potrete trovare i biglietti per assistere alle varie gare e anche una guida turistica su PyeongChang.

Inoltre, non possono mancare i canali social ufficiali delle Olimpiadi. Consultando Facebook, Twitter, Instagram o YouTube si resterà informati 24 ore su 24 su tutto quello che sta accadendo in Corea del Sud. Sui social network verranno condivise in tempo reale le immagini e i video di ogni singola gare delle Olimpiadi Invernali 2018.

Olimpiadi invernali 2018, come seguirle sui siti italiani

 

Per seguire online le Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018, il punto di riferimento per gli appassionati italiani è il sito del CONI (Comitato Olimpico nazionale italiano). Oltre alle notizie sui risultati degli atleti italiani, sarà possibile consultare il medagliere e il calendario delle gare. Il sito web sarà arricchito anche con le parole dei protagonisti presenti in Corea del Sud. Il CONI aggiornerà costantemente anche i propri canali social con i risultati degli italiani: su Facebook, Twitter e Instagram verranno pubblicati immagini e video. Sul sito di microblogging è presente anche l'account ufficiale ItaliaTeam dove vengono condivise le immagini degli atleti italiani che sono in Corea del Sud. Una sorta di dietro le quinte che mostrerà la vita quotidiana degli sciatori, dei fondisti e di tutti gli atleti che difenderanno i colori dell'Italia.

Un altro punto di riferimento per gli appassionati che vorranno seguire online le Olimpiadi invernali 2018 è il sito web dei vari quotidiani sportivi italiani. La Gazzetta dello Sport, il Corriere dello Sport e TuttoSport dedicano all'evento un'intera sezione del sito web: oltre alle notizie sulle gare, ci saranno tutti gli articoli degli inviati. Anche i profili ufficiali dei quotidiani saranno aggiornati costantemente con i risultati delle gare delle Olimpiadi di PyeongChang 2018.

Come vedere le Olimpiadi invernali 2018 in diretta streaming

 

I diritti televisivi sono stati acquistati da Eurosport che trasmetterà in diretta sui propri canali tutte le gare delle XXIII Olimpiadi invernali. I canali di Eurosport sono disponibili sia sulla piattaforma satellitare di Sky sia su Mediaset Premium (digitale terrestre). Gli appassionati che vorranno seguire in diretta le gare dovranno mettere la sveglia durante la notte: a causa del fuso orario tutte le gare più importanti verranno disputate nella notte italiana (tra le 2:00 e le 7:00 della mattina). Per questo motivo diventa molto importante poter vedere online le repliche e gli highlights delle gare. Su Eurosport Player, la piattaforma online dell'emittente televisiva, sarà possibile seguire in diretta streaming le Olimpiadi invernali 2018 e anche vedere le repliche e gli highlights delle gare degli italiani. Per poter accedere a Eurosport Player (disponibile anche per smartphone) è necessario pagare un abbonamento mensile o annuale.

Per chi non vuole pagare per seguire in diretta streaming le Olimpiadi di PyeongChang 2018, potrà utilizzare la piattaforma online RaiPlay. La Tv di Stato ha acquistato da Eurosport un pacchetto che le permette di trasmettere in diretta poco più di cento ore di gare e tutti gli highlights delle gare che vedranno impegnati gli atleti azzurri. Per utilizzare RaiPlay basta iscriversi gratuitamente alla piattaforma. I canali dedicati all'evento saranno Rai2 e RaiSport HD+.

Le applicazioni per seguire i Giochi olimpici 2018

Potevano mancare le applicazioni dedicate alle Olimpiadi invernali 2018? Certo che no. Gli smartphone sono diventati oramai dei fedeli compagni di viaggio e le app le nostre migliori amiche. Ecco alcune applicazioni che permetteranno si seguire in diretta le Olimpiadi di PyeongChang 2018.

 

  • Olympics. Applicazione ufficiale dei Giochi olimpici, è sviluppata direttamente dal Comitato Olimpico Internazionale. Sull'app gli utenti potranno trovare il calendario delle gare, i risultati in diretta, il medagliere, schede sugli atleti in gara, le dichiarazioni dei protagonisti e le informazioni su come seguire in TV l'evento sportivo. Ogni volta che verrà assegnata una medaglia si riceverà una notifica. L'applicazione è disponibile gratuitamente sull'App Store e sul Google Play Store
  • Olympic Channel. Notizie, highlights, dietro le scene e risultati in diretta. Questo è tutto quello che offre l'applicazione Olympic Channel, disponibile per gli utenti Android e iOS. L'app permette di personalizzare la propria esperienza d'uso e di scegliere quali team e atleti seguire. Sono disponibili anche video a 360 gradi che possono essere visti tramite i Google Cardboard
  • Pyeongchang Gold - 2018 Winter Games. Anche se non si tratta dell'applicazione ufficiale, su Pyeongchang Gold - 2018 Winter Games sarà possibile trovare i risultati di tutte le gare e il medagliere sempre aggiornato. Per ogni disciplina sarà disponibile l'ordine d'arrivo e i risultati di ogni atleta. L'applicazione è disponibile solamente sul Google Play Store.

5 febbraio 2018

Copyright © CULTUR-E
©2018 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157 Versione classica di Fastweb.it