Passa a FASTWEB

Se sei cliente di un altro operatore clicca su una delle due guide per avere tutte le informazioni necessarie per passare a FASTWEB.

Passare da Telecom Italia o Alice a FASTWEB

Se vuoi abbonarti ad una delle offerte FASTWEB ed hai già un contratto telefonico ed, eventualmente, ADSL con Alice, ti basterà fare queste semplici operazioni:

  1. Abbonati online ai servizi FASTWEB che preferisci.
  2. Nella fase di abbonamento online, inserisci, quando ti sarà richiesto, il tuo Codice segreto Telecom, che ti permetterà di conservare il tuo attuale numero telefonico.
    Puoi trovare il codice sull'ultima fattura inviata da Telecom Italia.
    Esempio fattura Telecom
    Subito dopo la sottoscrizione, ti sarà consegnato, insieme al contratto di abbonamento a FASTWEB, il modulo “Lettera di recesso”: è la richiesta di disdetta del tuo contratto telefonico, che dovrai compilare e firmare.

Passare da un operatore alternativo a FASTWEB

Attualmente usufruisci di servizi di telefonia e/o ADSL di un operatore alternativo a Telecom Italia (Infostrada, TeleTu, Tiscali ecc.) e vuoi abbonarti ad un'offerta FASTWEB? Di seguito un promemoria delle operazioni da fare:

  1. Abbonati online ai servizi FASTWEB che preferisci.
  2. Recupera il tuo codice di trasferimento (codice di migrazione o di portabilità) che ti permetterà di conservare il tuo numero telefonico. Puoi trovare il Codice nell'ultima fattura relativa al servizio che hai attivo. Di seguito troverai la posizione, in fattura, in cui i principali operatori di telecomunicazioni italiani hanno inserito il codice suddetto:

Il codice di migrazione o di portabilità è un codice che identifica la tua utenza di servizi di telecomunicazione.

Nota Bene: Se ricevi la bolletta telefonica da Telecom Italia, ma hai un servizio ADSL attivo con un altro operatore, ti sarà richiesto di inserire sia il "Codice Segreto" fornito da Telecom Italia, sia il "Codice di Migrazione" fornito dall'operatore ADSL.

Presenza di apparati sulla mia linea preesistente

La presenza di dispositivi di diversa natura (teleallarmi, centralini, filodiffusione, ecc.) sulla tua linea telefonica preesistente potrebbe causare incompatibilità con gli apparati FASTWEB. In tal caso, prima di sottoscrivere la proposta di abbonamento, contattaci per avere maggiori informazioni e verificarne la compatibilità.

Mi sono abbonato a FASTWEB, ora cosa succede?

Qui di seguito una guida alle prossime fasi previste da processo di attivazione dei servizi FASTWEB presso la tua abitazione.

Abbonato Fibra Ottica FTTH (fibra ottica fino a casa tua)?

  1. Acquisizione dei dati
    Il tuo abbonamento viene elaborato e caricato nei sistemi FASTWEB. Registrate tutte le informazioni, FASTWEB ti invierà un SMS contenente gli estremi (username e password) necessari per accedere alla sezione del sito FASTWEB dedicata ai suoi clienti: la MyFASTPage.
    Accedendo alla tua MyFASTPage potrai seguire puntualmente l'avanzamento del processo di attivazione dei servizi FASTWEB da te richiesti.
  2. Verifica dei dati
    Un operatore del servizio clienti FASTWEB ti contatterà per la verifica dei tuoi dati e per fissare un appuntamento con il tecnico specializzato che si occuperà, previa verifica tecnica positiva (vedi fase 3), di installare presso la tua abitazione gli apparati necessari all'attivazione dei servizi da te richiesti.
  3. Verifica tecnica
    FASTWEB effettuerà le verifiche tecniche necessarie per completare l'attivazione della tua linea e dei servizi da te richiesti.
  4. Attivazione
    Un tecnico FASTWEB certificato interverrà direttamente a casa tua, in base all'appuntamento fissato con te in fase 2, per l'installazione/predisposizione di tutti gli apparati necessari e per completare l'attivazione della tua nuova linea FASTWEB. Al termine dell'intervento del tecnico i servizi FASTWEB saranno attivi e funzionanti.
    Se hai fatto richiesta di portabilità del numero telefonico da altro operatore telefonico, il passaggio sarà completato nei giorni successivi all'attivazione e nel frattempo ti sarà assegnato un numero telefonico provvisorio.

Abbonato Fibra Ottica FTTS (fibra ottica fino all'armadio di strada) o ADSL?

  1. Acquisizione dei dati
    Il tuo abbonamento viene processato e caricato nei sistemi FASTWEB. Registrate tutte le informazioni, FASTWEB ti invierà un SMS contenente gli estremi (username e password) necessari per accedere alla sezione del sito FASTWEB dedicata ai suoi clienti: la MyFASTPage. Accedendo alla tua MyFASTPage potrai seguire l'avanzamento delle ulteriori fasi del processo di attivazione dei servizi FASTWEB da te richiesti.
  2. Verifica dei dati
    Un operatore del servizio clienti FASTWEB ti contatterà per la verifica dei tuoi dati e, nel caso in cui tu non disponga già di una linea telefonica, fisserà con te un appuntamento con il tecnico specializzato che si occuperà, previa verifica tecnica positiva (vedi fase 3), di installare presso la tua abitazione gli apparati necessari all'attivazione dei servizi da te richiesti.
  3. Verifica tecnica
    FASTWEB effettuerà le verifiche tecniche necessarie per completare l'attivazione della tua linea e dei servizi da te richiesti.
    Se hai fatto richiesta di portabilità del tuo numero telefonico da altro operatore, FASTWEB elaborerà i dati forniti procedendo con l'invio della richiesta al tuo attuale operatore telefonico.
  4. Attivazione
    • richiesta nuova linea: un tecnico certificato interverrà direttamente a casa tua, in base all'appuntamento fissato con te in fase 2, per la predisposizione di tutti gli apparati necessari e per completare l'attivazione della tua nuova linea FASTWEB. Al termine dell'intervento potrai collegare alla linea il tuo modem o quello ricevuto da FASTWEB. Dopo qualche giorno un SMS di FASTWEB ti informerà dell'avvenuta attivazione dei servizi, questo significa che da questo momento i servizi FASTWEB saranno attivi e funzionanti.
    • linea già preesistente: nel giro di qualche giorno riceverai da FASTWEB un SMS che ti informerà dell'avvenuta attivazione dei servizi. Potrai quindi collegare alla linea il tuo modem o quello ricevuto da FASTWEB. A questo punto i servizi FASTWEB saranno attivi e funzionanti.
      Nota bene: prima della ricezione dell'SMS da FASTWEB le tue telefonate e le tue sessioni di navigazione Internet saranno effettuate ancora tramite il tuo vecchio operatore. Inoltre, se hai fatto richiesta di portabilità del tuo vecchio numero telefonico sulla rete FASTWEB, il passaggio sarà completato nei giorni successivi all'attivazione e nel frattempo ti sarà assegnato un numero telefonico provvisorio.

Per avere informazioni sempre aggiornate sullo stato di attivazione del servizio presso la tua abitazione, ti basterà accedere all'apposita pagina web Verifica lo stato della tua attivazione inserendovi il tuo Codice Fiscale o Partita IVA (a seconda della tipologia del tuo abbonamento).