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Telefono fisso e ADSL

Domande e risposte sull'offerta Fastweb.

Navigazione Internet

Cos'è la velocità di connessione?

Velocità di accesso o di connessione: è la velocità di allineamento fra l'apparato a casa del cliente (HAG o Residential Gateway o modem) e la rete dell'operatore. Questa è la velocità utilizzata dal cliente per scambiare i dati in trasmissione e ricezione con la rete dell'operatore.

Cos'è la velocità di navigazione?

Velocità di navigazione: è la velocità alla quale il terminale del Cliente (in generale, il Personal Computer utilizzato per l'accesso ai servizi di rete Internet) ed il Server cui il Cliente accede (ad esempio, un Server che ospita un sito Web) si scambiano i dati contenenti informazioni. Questa è la velocità percepita dal cliente: ad esempio è la velocità con la quale un file è trasferito fra il PC ed un server o, più genericamente, la velocità di fruizione dei servizi disponibili attraverso Internet. La velocità di navigazione sarà condizionata: dalla qualità e dalle prestazioni dei due terminali (PC del cliente e server cui si è connessi), dalla qualità della rete domestica, dalla capacità e dalle prestazioni della rete dell'operatore, dallo stato della rete Internet (congestione, ritardo, tasso d'errore).

Contratto Fastweb

Quali sono le modalità di recesso/disattivazione del servizio fisso/mobile?

Per procedere alla disdetta del servizio Fastweb ti basterà:

  • se vuoi mantenere il tuo numero telefonico di rete fissa: fornire al nuovo gestore che hai scelto il tuo codice di migrazione
  • se non vuoi mantenere il tuo numero telefonico di rete fissa: inviare a Fastweb una raccomandata con ricevuta di ritorno, per ulteriori dettagli consulta la tua MyFASTPage

In caso di richiesta di dismissione del servizio tramite codice di migrazione il passaggio ad altro gestore verrà completato entro 20 giorni lavorativi. In caso di richiesta di disdetta tramite raccomandata la chiusura del contratto avverrà entro 30 giorni lavorativi a partire dalla ricezione da parte di Fastweb del documento di disdetta.

In caso di disattivazione devo restituire gli apparati?

Le apparecchiature devono essere riconsegnate, perfettamente integre, entro 45 giorni dalla data di disattivazione dei servizi da parte di Fastweb. Tale data sarà comunicata tramite SMS al numero da te indicato.

Potrai effettuare la restituzione degli apparati gratuitamente spedendoli tramite Poste Italiane. Per poter spedire tramite Poste Italiane dovrai utilizzare un codice convenzione che ti verrà inviato tramite e-mail, all'indirizzo di posta elettronica da te segnalato oppure al tuo indirizzo @fastwebnet, e tramite SMS, alla data di dismissione dei servizi Fastweb.

Cosa succede se non ho restituito gli apparati entro i termini stabiliti?

In caso di mancata restituzione delle apparecchiature entro i termini e nelle modalità sopra indicati ti verrà addebitata una penale, con l'invio di un'apposita fattura.

Gli importi delle penali sono:

  • mancata restituzione HAG: 110,92€
  • mancata restituzione modem Easy: 110,92€
  • mancata restituzione NGRG: 40,33€
  • mancata restituzione Videostation: 85,71€
  • mancata restituzione Cordless Easy: 20,17€
  • mancata restituzione Tastiera: 10,08€
  • mancata restituzione Wi-Fi dati: 60,50€
  • mancata restituzione Wi-Fi dati Access Point: 60,50€
  • mancata restituzione Wi-Fi dati scheda di Rete: 15,13€

Allo scadere dei 45 giorni a tua disposizione, non sarà più possibile spedire gratuitamente le apparecchiature tramite il codice convenzione con Poste Italiane, bensì sarà necessario, a proprie spese, inviarle al seguente indirizzo:

SDA Express Courier S.p.A.
SS 11 ANGOLO SP 13
20064 GORGONZOLA (MI)

La chiusura del contratto comporta dei costi?

In caso di recesso o disdetta, Fastweb avrà diritto di ottenere il pagamento di una commissione il cui importo varia da un minimo di 34,00€ ad un massimo di 70,60€ IVA esclusa.
Per i contratti conclusi prima dell'1 luglio 2016, sono previsti dei costi di disattivazione del servizio che variano a seconda della tipologia di recesso e del titolo di possesso del modem (acquisiti in noleggio o comodato d'uso gratuito da Fastweb o di proprietà del cliente) e sono i seguenti (valori euro IVA esclusa):

Migrazione o rientro in TI
(tutte le tecnologie con apparati non di proprietà del cliente)
Cessazione
(tutte le tecnologie con apparati non di proprietà del cliente)
Migrazione o rientro in TI
(tutte le tecnologie con apparati di proprietà del cliente)
Cessazione
(tutte le tecnologie con apparati di proprietà del cliente)
42,60 70,60 34,00 62,60

Quali sono i metodi di pagamento disponibili?

Per il pagamento dei corrispettivi è possibile scegliere tra la rimessa diretta su carta di credito o addebito bancario.

La presenza di dispositivi di diversa natura (teleallarmi, centralini, filodiffusione, ecc.) sulla tua linea telefonica preesistente potrebbe causare incompatibilità con gli apparati Fastweb?

Consigliamo, nel caso in cui fossero presenti apparati sulla linea preesistente, di contattarci per avere maggiori informazioni e verificarne la compatibilità.

In caso di portabilità da altra rete, è possibile intestare il contratto ad una persona diversa dal titolare del contratto con l'operatore di provenienza?

  • Per i Clienti con numero nativo Fastweb:
    si accettano tutte le richieste pervenute (da persona fisica con p.iva/libero professionista ad un'altra; da una società/soggetto giuridico ad un'altra; da una persona fisica con p.iva/libero professionista ad una società/soggetto giuridico e viceversa).
  • Per i Clienti con numero Portato da altro operatore:
    si accettano le richieste di cessione del contratto solo nel caso di passaggio da una società/soggetto giuridico ad un'altra, a fronte di: fusione, cessione di attività, trasformazione, scissione.

Come posso esercitare i diritti ai sensi dell'art. 7 del Codice della Privacy?

Qualora volesse esercitare i diritti previsti dell'art. 7 del D.lgs. 196/03 ("Codice della privacy") al fine di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano, l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione e la cancellazione, nonché l'opposizione al trattamento di tali dati da parte di Fastweb o per qualsiasi altro tipo di richiesta, la invitiamo a contattare il Servizio Clienti al numero 192 193 o ad inviare una lettera all'indirizzo Fastweb S.p.A. Ufficio Privacy, via Caracciolo, 51, 20155 Milano, o un fax al numero 02/454011757, o una e-mail all'indirizzo privacy@fastweb.it.
Per tutte le informazioni che riguardano il suo abbonamento o i suoi servizi può inviare un fax al numero 02/454011077 o può inviare una richiesta al Servizio Clienti dalla sezione contattaci. Ove intenda ricevere conferma del trattamento o dell'avvenuta cancellazione dei dati, la richiesta dovrà essere redatta dall'intestatario dell'utenza telefonica, accompagnata dalla fotocopia di un documento d'identità valido, completa del numero telefonico ove avvengono i contatti commerciali e andrà specificato il recapito dove intenda ricevere eventuali risposte scritte.

Come posso trasferire la mia utenza?

Se vuoi trasferire la tua utenza presso un altro operatore, mantenendo il tuo numero di telefono, devi fornire al nuovo operatore il Codice di trasferimento utenza (Codice di Migrazione o Codice di Number Portability). Il Codice di trasferimento utenza (CDM e CNP) identifica la tua utenza Fastweb. Utilizzando questo codice il passaggio avverrà senza interruzioni del servizio. Trovi il tuo codice di trasferimento utenza sulla fattura che ricevi da Fastweb. In alternativa lo puoi recuperare telefonando al servizio clienti, al numero 192193, oppure puoi reperirlo sulla tua MyFASTPage nella sezione dedicata alle fatture on-line.

Vorrei presentare un reclamo, come posso contattare Fastweb a questo scopo?

Potrai presentare un reclamo a Fastweb attraverso i seguenti canali:

  • telefonicamente: contattando il Servizio Clienti al numero 192.193
  • via fax: utilizzando il numero 02/36.65.65.07
  • con raccomandata A/R: da inviare a Fastweb servizio clienti, C.P. 126, 20092 - Cinisello Balsamo (MI)
  • online: tramite la MyFASTPage, accedendo all'area Assistenza

Passaggio alla Fibra Ottica

Rispetto al servizio disponibile ora, quali sono le differenze con la Fibra Ottica?

Se la sede della tua azienda rientra nel piano di espansione della Fibra Ottica di Fastweb, i servizi Fastweb saranno sempre attivati su rete Fastweb, inizialmente tramite tecnologia ADSL e successivamente passati in tecnologia Fibra Ottica. Scegliendo l'opzione UltraFibra che sarà disponibile una volta avvenuto il passaggio, avrai l'opportunità di navigare fino a 200 Mbit/s in download e fino a 50 Mbit/s in upload, in funzione della copertura tecnologica.

Per il passaggio alla Fibra Ottica è previsto un costo?

No, il passaggio alla Fibra Ottica è gratuito e incluso nel tuo abbonamento. Dopo il passaggio, per navigare al massimo della velocità fino a 200 Mbit/s in download e fino a 50 Mbit/s in upload, in funzione della copertura tecnologica, potrai richiedere gratuitamente l'attivazione dell'opzione UltraFibra ad un costo di 5€ ogni 4 settimane.

L'abbonamento ai servizi Fastweb per me che verrà portato a Fibra Ottica ha un costo diverso?

No, il costo della tua offerta, così come la promozione cui hai diritto abbonandoti ora, rimangono invariati anche dopo il passaggio alla Fibra Ottica.

Cosa devo fare per sottoscrivere il passaggio alla Fibra Ottica?

Abbonandoti ora ai servizi Fastweb la richiesta di passaggio alla Fibra Ottica à inclusa nel tuo abbonamento.

Posso scegliere di usare un modem di mia proprietà?

Se sottoscrivi un'offerta Business Class o Joy il modem Fastweb "Fibra Ready" di nuova generazione è incluso nell'abbonamento. In questo modo, al momento del passaggio dei tuoi servizi alla Fibra Ottica, sarai già pronto per sfruttare tutte le potenzialità della Fibra Fastweb. Se possiedi un modem VDSL/ADSL2+ puoi utilizzarlo tranquillamente e per maggiori informazioni visita www.fastweb.it/modem.

Il passaggio alla Fibra Ottica come avviene, e in che tempi?

Il passaggio alla Fibra Ottica è semplice: quando la sede della tua azienda sarà raggiunta dalla tecnologia Fibra Ottica di Fastweb verrai contattato tramite SMS. In quell'occasione ti verrà comunicata la data precisa nella quale la tua linea verrà passata alla Fibra Ottica. Il giorno precedente al passaggio della linea ti verrà ricordata la transizione, sempre tramite SMS, così come il possibile disservizio la cui durata sarà generalmente limitata a pochi minuti.

Servizio Videosorveglianza

Che cos'è la videosorveglianza di Fastweb?

Il servizio di videosorveglianza Fastweb ti permette di controllare in tutta tranquillità i locali della tua attività e di essere avvisato in qualsiasi momento in caso di movimenti sospetti. La telecamera fornita da Fatsweb è dotata di LED a infrarossi e ti permette di vedere anche in condizioni di totale oscurità. Potrai accedere con qualunque dispositivo (PC, Mac, tablet o smartphone) alle registrazioni archiviate su piattaforma cloud di Fastweb e visualizzare tutte le immagini live.

Come posso richiedere il servizio di videosorveglianza?

Il servizio di videosorveglianza Fastweb è incluso nella nuova offerta Business Class Secure Edition.

Ho bisogno di una connessione internet attiva?

Per utilizzare il servizio di videosorveglianza Fastweb hai bisogno della connessione internet Fastweb, di una fornitura di corrente elettrica e di un qualsiasi dispositivo (mobile o fisso) per visualizzare le riprese ed utilizzare il portale di gestione dedicato.

Come posso accedere alle registrazioni effettuate dal sistema?

Da un qualsiasi dispositivo (mobile o fisso) puoi accedere alle registrazioni del servizio che saranno poi cancellate ogni 24 ore. Se la tua telecamera è stata spenta nelle ultime 24 ore potrai visualizzare solo gli intervalli di tempo in cui è stata accesa (nelle ultime 24 ore).

Il servizio è conforme al provvedimento del Garante della Privacy in ambito di videosorveglianza del 29/04/2010?

Sì, il servizio è conforme al provvedimento indicato.

Come posso disattivare il servizio?

Se desideri disattivare il servizio di videosorveglianza Fastweb, puoi contattare il numero 192.193. La dismissione del servizio avviene entro 30 giorni dalla tua richiesta. Ricordati, però, che se inoltri la richiesta entro 12 mesi dalla sottoscrizione del servizio, dovrai pagare, in un'unica soluzione, le rate residue della telecamera acquistata.

Posso modificare le condizioni del mio abbonamento?

Puoi cambiare l'offerta Business Class Secure Edition in qualsiasi momento. Per modificare l'offerta è necessario inviare disdetta del servizio richiesto e procedere alla sottoscrizione della nuova offerta scelta.

Sono un cliente Fastweb, posso sottoscrivere il servizio di videosorveglianza?

Al momento solo i nuovi clienti possono sottoscrivere il servizio.

Quanto costa il servizio di videosorveglianza?

Il servizio di Videosorveglianza è offerto ad un prezzo speciale di 10€ ogni 4 settimane se acquistato con l'offerta Secure Edition. La telecamera ha un costo di 5€ ogni 4 settimame per 12 rinnovi (Iva esclusa).